Regali artigianali per un Natale made in Liguria

by Francesca Basso

Diciamoci la verità, quando inizio a sentire Mariah Carey intonare “aaaaaalll I want for Christmaaaaas…”, il mio pensiero va subito ai regali di Natale. Quest’anno, per non farmi trovare impreparata, ho stilato la mia lista di regali artigianali per Natale.

Alcuni li regalerò a familiari e amici, altri li ho chiesti a Babbo Natale.

E siccome “sharing is caring”, voglio condividere con te i miei consigli, sperando che tu possa trovare qualcosa per stupire chi ami.

Quello che ancora non ti ho detto é che i regali che sto per consigliarti, sono tutti prodotti da artigiani e aziende liguri.

Troverai suggerimenti per tutti i gusti e budget: gioielli, libri, fashion, food&beverage, esperienze.

Vieni con me, ti porto a fare acquisti a casa mia!

Shari Caviglia Jewels – un gioiello artigianale per Natale

Iniziamo con il regalo che ho inserito nella mia personale letterina, un anello di Shari Caviglia Jewels.

Shari é una giovane artigiana genovese che crea gioielli non convenzionali in argento 925, oro e argento placcato, ispirandosi alla natura e all’architettura.

regali-artigianali-per-natale
Anello Lavanda (foto di Shari Caviglia Jewels)

Sul suo sito, potrai acquistare i suoi gioielli in pronta consegna e scoprire tutte le collezioni.

La mia preferita? Senza ombra di dubbio la collezione “lavanda”, fiore che mi ha accompagnata nei momenti importanti della mia vita.

Ti raccontavo però anche di un’ispirazione architettonica.

Shari infatti crea modelli che raccontano pezzi della tua città da portare sempre con te. Ecco quindi i Rolli, i palazzi di Genova, la Cattedrale di San Lorenzo, ma anche Venezia.

regali-artigianali-per-natale
Orecchini rosone, collezione Duomo di Genova (foto di Shari Caviglia Jewels)

E se non trovi ancora quello che stavi cercando, insieme a Shari potrai studiare il disegno, le incisioni, il materiale e creare un gioiello unico e senza tempo da regalarti o da regalare.

Insieme a lei sto progettando un gioiello che racconti la mia Genova e allo stesso tempo mi rispecchi (per un regalo personalizzato, sono richieste dalle 3 alle 4 settimane di attesa).

Cosa aspetti a esplorare il mondo di Shari e inserire uno dei suoi gioielli tre i tuoi regali artigianali per Natale?

Buonvento Crea – un regalo per creare con le tue mani

Se penso ad una persona creativa, coinvolgente e per cui il sia importantissimo valorizzare il territorio, penso a Bianca di Buonvento Crea.

Un legame indissolubile con il mare, quello della nostra Liguria, che trasmette nelle sue ceramiche, semplici ma allo stesso tempo originali.

Nel laboratorio di Buonvento Crea troverai sicuramente il tuo regalo artigianale perfetto: ciotole, piatti, tazze e tazzine ma anche orecchini e sculture.

E se volessi essere tu l’artista? Bianca ti insegnerà a creare il tuo pezzo lavorando l’argilla e decorando le tue ceramiche.

Esistono regali di Natale più artigianali di questo?

Sul suo sito trovi tutti i dettagli, i prezzi e le tante opzioni tra cui poter scegliere.

The Genoeser – Genova sulle pareti di casa tua

Omaggio alla rivista The Newyorker e alle sue iconiche copertine, The Genoeser racconta Genova con bellissime illustrazioni. La mia preferita? Sicuramente la Funicolare Sant’Anna, a cui sono legati tanti ricordi.

Ogni mese troverai due nuove copertine da esporre a casa tua, nel tuo negozio o da regalare a qualcuno che ama la Superba: il panificio, il centro storico, Melina Riccio…

Divertiti a scoprire tutte le sfaccettature attraverso le illustrazioni di questo bellissimo progetto collettivo.

Potrai acquistare la tua preferita direttamente online scegliendo il tuo formato preferito.

Veronica Lugaro e le Prïe: il regalo che ogni genovese dovrebbe indossare

Chi mi conosce sa quanto sia forte il mio legame con il mare. Penso sia così per ogni genovese, ogni ligure.

Chi non ha passato le sue giornate in spiaggia usando le pietre rosse come gessetti? Chi non le ha raccolte cercando sempre quella diversa, con le sue forme e sfumature unica.

Di sicuro Veronica lo ha fatto come me ed é così che sono nate le Prïe, i sassi in genovese.

Gioielli che sono ricordi, gioielli che fanno sentire a casa anche quando si é lontani.

Scopri i prodotti sullo shop di Veronica, ti stupirà la varietà di forme e colori. Ogni gioiello é prodotto artigianalmente per questo potrà presentare qualche piccola differenza che lo renderà unico.

Liquorificio Fabrizii – regali artigianali liguri…da bere

Nasce da una famiglia “orgogliosamente ligure, di mare e di terra, di ponente e di levante“, il nuovo Liquorificio Fabrizii, in Val d’Aveto.

Nello shop online potrai trovare uno di quei regali che sanno di tradizioni lontane.

Il liquore di Giovanni Fabrizii veniva infatti degustato dalle più importanti casate liguri fino alla Seconda Guerra Mondiale, quando l’amaro uscì di produzione.

Oggi, grazie al ritrovamento di un quaderno di ricette, puoi gustare l’amaro ritrovato e regalare la tradizione.

regali-artigianali-per-natale
Amaro Fabrizii

Ma non solo l’amaro, potrai regalare anche l’aperitivo, il gin, o il limoncello.

Ideali in qualsiasi momento, prima o dopo i pasti, per una giornata tra amici o per accompagnare le cene e i pranzi natalizi.

Quale ingrediente non può mancare? Le piante aromatiche, di cui la Liguria é ricca.

Ogni prodotto é fatto con ingredienti naturali e non vengono utilizzati coloranti o conservanti.

Genova in tavola – un piatto al mese

Metti insieme un’iacquarellista e una food digital strategist che vogliono creare un regalo artigianale che possa accompagnarti per tutto il 2023.

Dodici piatti della tradizione genovese da assaggiare ogni mese, a seconda della stagionalità, illustrati da Maddalena de il_Lapis in un meraviglioso calendario artigianale ideato da Rossana Borroni.

Un bellissimo pensiero da regalare a genovesi, liguri e non.

Come trovarlo? Contattanto Maddalena o Rossana su instagram o, andando da Gelatina Genova approfittandone per assaggiare qualche prelibatezza.

Sanfru, 51 cose da fare o immaginare a San Fruttuoso di Camogli – una guida insolita sotto l’albero

Più che una guida, é forse un invito a scoprire uno dei luoghi più belli della Liguria, in maniera approfondita e insolita.

Così conoscerai l’ultimo barcaiolo che ti accompagnerà a scoprire il Cristo degli Abissi, dormirai con i cinghiali, rincorrerai la farfalla del corbezzolo, ma soprattutto vedrai questo splendido borgo con gli occhi di un viaggiatore, non di un turista.

Una regalo di Natale che farei ad un “foresto” (per usare un termine molto genovese), ma anche a chi la Liguria la vive ogni giorno e vorrebbe conoscerla ancora più nel profondo.

regali-artigianali-per-natale

Che dire, mi sono mangiata questa guida poco dopo la quarantena, per ricominciare a viaggiare vicino casa.

Sanfru, 51 cose da fare o immaginare a San Fruttuoso di Camogli, fa parte della collana Le Ligurine, dedicata alla Liguria e a tutti quei piccoli dettagli che spesso non vediamo ed edita da Tuss Edizioni.

Puoi acquistarla sullo shop di Tuss, oppure, in caso volessi sfogliarla, ti consiglio di fare un passo da Paccottiglia, in via Canneto il Lungo.

Enzilab – regalo di Natale artigianale a quattro mani

Benedetta, giovane genovese, parte per un’esperienza in Australia. Vive lì per molto tempo e impara a lavorare con le mani. Una tradizione di famiglia in realtà, ereditata dal bisnonno, gioielliere in centro storico.

Inizia a creare per se stessa e riceve tanti complimenti, da qui inizia a creare per gli altri.

Gioielli semplici, colorati, giovani e che sanno d’estate. Quelli che stanno bene con l’abbronzatura, il salino sulla pelle e le beach waves.

Torna a casa e si butta in quest’avventura a cui aggiunge la produzione di capi di maglieria, per grandi e piccini.

La mamma insegna e lei apprende. Gioielli e capi unici, personalizzati, ognuno con la propria storia e la propria identità.

Scopri sul suo sito le sue collezioni (spoiler: io ho già comprato una collana e una catenina per gli occhiali)

A Small Kitchen in Genoa – quando l’artigiano (in cucina) puoi essere tu

Parliamo di regali artigianali per Natale e pensiamo immediatamente alla creatività, all’estro, alla manualità di qualcun’altro.

E se invece ti dicessi che in questo caso l’artigiano puoi essere tu?

Eh già, perché grazie ai corsi di cucina di A Small Kitchen in Genoa, sarai tu a preparare prelibatezze tutte liguri.

Passiamo quindi alle presentazioni. Chi c’é dietro a questa cucina?

Enrica, genovese DOC, dietro ai fornelli fin da bambina, amante della tradizione, del cibo genuino, della stagionalità.

La sua passione traspare già guardando le foto sul suo sito o sulla sua pagina instagram. Immagini che parlano e ti fanno venire voglia di provare a preparare tutte quelle cose buone (e belle).

Come é arrivata fin qui? Mettendo da parte una vita frenetica e prendendosi il tempo di cucinare prima per la sua famiglia, poi per i suoi ospiti, non solo quelli vicini però.

regali-artigianali-per-natale
Lezioni di cucina con A Small Kitchen in Genoa

Dal 2017 infatti Enrica organizza corsi di cucina per italiani e stranieri, insegnando la cucina ligure nella sua cucina e anche online.

Allora perché non imparare a fare la focaccia, la farinata, il pesto al mortaio, i pansoti, la torta pasqualina?

I corsi sono disponibili sul sito di Enrica e i prezzi sono “per schermo” con un massimo 2 partecipanti per schermo, così potrai cucinare insieme alla persona a cui regalerai il corso.

Quali ti consiglio per questo Natale? Quello sul capponmagro e quello sul pandolce, piatti immancabili sulle tavole genovesi.

Adotta un filare – tra i regali di Natale, il vino non può mancare

Un regalo originale da fare per Natale ad un amante del vino? Un filare tutto suo, da accudire per un anno e “berne i frutti”.

Non un filare qualsiasi, un filare a picco sul mare delle Cinque Terre. La famiglia Ciotoli si prende cura del proprio territorio con amore e attenzione.

Tra muretti a secco e trenini a cremagliera che trasportano l’uva, tra sudore, fatica, studio e divertimento, Angela, Angelo e i loro tre ragazzi, coltivano 2700 viti per dare vita all’Eroico (Vino da Agricoltura Eroica).

20 filari, i più antichi e preziosi della vigna di Vernazza, vengono dedicati alle adozioni, e uno é lì che aspetta di essere regalato per Natale.

regali-artigianali-per-natale
Vigna Eroico Vino (foto di Eroico)

In cosa consiste l’adozione? Il fortunato destinatario del regalo darà un nome al suo filare e riceverà a casa il certificato di adozione.

Nel corso dell’anno potrà andare a trovare il suo filare e passare la giornata in una della vigne più spettacolari delle Cinque Terre.

Potrà prendersi cura del suo filare o godersi un picnic tra le vigne.

Cosa nascerà dal suo filare? Tre bottiglie di Eroico personalizzate da gustare con la famiglia e gli amici (o anche da sol*, se le vuoi tutte per te).

Romeo Viganotti: regali di Natale artigianali e golosi

Se mi segui su instagram, il nome Romeo Viganotti non ti sarà nuovo.

Il mio gelato preferito a Genova, la pasticceria tipica genovese ma sopratutto, il cioccolato, una passione trasmessa di generazione in generazione.

Da oltre 150 anni, la fabbrica di cioccolato Romeo Viganotti produce cioccolatini artigianali utilizzando macchinari e stampi d’epoca.

Cremini, croccantini, scorzette ricoperte, boeri, cioccolatini ripieni, ma anche zuccherini, fondant, caramelle al rosolio.

regali-artigianali-per-natale
Pandolce Vecchia Genova e cioccolatini di Viganotti

Quando entri da Viganotti, resistere diventa impossibile. L’atmosfera della bottega storica, abbinata alla varietà e alla bontà dei prodotti proposti, ti faranno tornare bambin*.

Ma veniamo a regali artigianali che ti consiglio per questo Natale.

Tra le proposte sullo shop online, c’é davvero l’imbarazzo della scelta e decidersi é stata dura ma…abbiamo due vincitori.

Il pandolce genovese, in versione “vecchia Genova”. Basso, friabile, con pinoli, uvetta, canditi (e burro ovviamente).

La confezione praline Reverse. Una confezione contenente da 10 a 81 cioccolatini di irresistibile bontà.

Potrei stare ore e ore a tessere le lodi di Viganotti, ma solo provandolo potrai capire.

Se hai la possibilità di venire a Genova, un passo nella bottega di Vico Castagna, non può mancare.

In alternativa, lo shop online é sempre molto aggiornato.

Maltus Faber: microbirrificio indipendente a Genova

Se c’é un regalo gradito a casa mia, é la birra.

Attenzione, non sono un’intenditrice! Negli ultimi anni però, grazie al buon marito, ho iniziato ad apprezzarla, anzi, ad apprezzare le birre artigianali.

E come possono mancare delle birre genovesi nel mio frigo?

Maltus Faber é un microbirrificio indipendente a Fegino (15/20 minuti in auto dal centro di Genova).

Nasce ufficialmente nel 2008 ma, alle spalle, ha una bella storia di passione coltivata e diventata mestiere.

Dalla produzione casalinga al mercato delle birre artigianali, con birre non filtrate e non pastorizzate, tutte ad alta fermentazione.

regali-artigianali-per-natale

La produzione si divide in birre bandiera (bianca, amber ale, sweet stout, blonde, ambrata, saison), birre speciali (triple, brune, blonde hop, triple hop, cippa l’IPA), birre da meditazione (extra brune e imperial) e birre barricate (sciacchetriple, imperial barricata, extra brune barricata).

La birra che però ti consiglio di regalare per Natale, é una birra stagionale e si chiama appunto “birra di Natale“.

Dorata, aromatica e morbida al gusto. Una birra che si adatta particolarmente ai pranzi più elaborati.

Nata come “strenna del birraio”, inizialmente era un prodotto solo per i dipendenti.

A seguito del successo tra gli addetti ai lavori, é stata messa in commercio al pubblico e il risultato é che ogni anno é sulla tavola di Viaggiochemipassa.

Come acquistarla? Sullo shop online di Maltus Faber o direttamente presso il birrificio.

Olio Mela Pantasina – olio extravergine d’oliva dell’imperiese

Cambiamo provincia e ci spostiamo verso la Francia, nell’imperiese, precisamente a Pantasina.

In questo paesino di poco più di 120 abitanti, da più di 90 anni, viene prodotto l’olio ad un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare.

Gli uliveti della famiglia Mela, rigorosamente di varietà Taggiasca, producono olio giallo paglierino con striature verdi.

Nel caso non lo sapessi, l’olio di oliva é un’eccellenza della Riviera Ligure di Ponente.

Qui, all’Azienda Agricola Olio Mela Pantasina, l’olio é buono grazie al clima e alla terra, ma sopratutto grazie alla cura e alla passione di Germana e Pierluigi, suocera e genero.

regali-artigianali-per-natale
regali-artigianali-per-natale

Sul sito di OlioMela, puoi trovare tanti prodotti artigianali ideali come regalo per Natale: confetture, marmellate, conserve, condimenti e ovviamente, olio extravergine di oliva.

Scegli i tuoi prodotti preferiti sul sito e ordinali compilando il form o contattando l’azienda agricola al numero 3483135087.

Per il 2022 inoltre sta nascendo un progetto molto interessante tra OlioMela e PasspartuViaggi. Insieme ti faranno vivere un’esperienza autentica di vita rurale tra gli ulivi. Quindi…stay tuned!

Connibi – con una borsa non sbagli mai

Tra i regali artigianali per Natale, sicuramente una bella borsa é un regalo che viene sempre apprezzato.

Connibi é un brand nato nel 2019 in un piccolo laboratorio a Genova.

Gli ingredienti per la riuscita di queste borse fatte a mano? Fatica, dedizione, creatività e tanto impegno di due giovani donne genovesi.

I modelli che questo brand propone sono adatti ad ogni età, carattere, stile e occasione.

Secchielli, clutch, pochette, e borse a spalla. Pelle, velluto e tessuti filati o intrecciati.

Ogni prodotto é realizzato a mano. Cosa significa? Che ogni borsa é unica e a tiratura limitata.

Ho conosciuto Connibi grazie ad un’amica e finalmente, per il mio compleanno, mi regalo la borsa Narciso.

Vuoi scoprirla e sbirciare le collezioni? Corri sullo shop online di Connibi

regali-artigianali-per-natale
regali-artigianali-per-natale

Spero con questo articolo di averti invogliat* a scegliere regali artigianali per un Natale made in Liguria.

Penso sia importante scegliere realtà del territorio, non solo quando si é a casa ma anche quando siamo in viaggio.

Conoscere la storia di chi ha ideato un progetto, capire quanto amore e dedizione c’é dietro alle creazioni, mi affascina ogni giorno di più e spero che possa essere così anche per te.

Se i miei consigli ti sono stati di ispirazione o credi possano esserlo a qualche amico, condividi questo articolo.

Ma sopratutto, fammi sapere cosa acquisterai. Sono curiosissima.

A presto,

Francesca

0 comment
4

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy