Dormire in una casa sull’albero nelle Langhe: tra relax e sostenibilità

by Francesca Basso
Ecolodge Langhe Cgerasco

Dormire in una casa sull’albero é il sogno di ogni bambino, ed é stato anche il mio.

Mi immaginavo a leggere il Piccolo Principe mangiando pop corn nel mio nido, in compagnia degli scoiattoli a cui portavo sempre le noci nelle domeniche passate ai Parchi di Nervi.

Quando ho scoperto che avrei potuto realizzare quel sogno, non ho avuto dubbi e ho riservato immediatamente la mia casa sull’albero.

Dove? In uno dei territori Patrimonio dell’Umanità UNESCO, le splendide Langhe.

Iniziato Maggio e il primo sole che scalda ho finalmente scoperto l’Ecolodge Langhe, luogo di pace e relax che strizza l’occhio alla sostenibilità.

L’Ecolodge Langhe di Cherasco

A Cherasco, tra le colline langarole, sorge l’Ecolodge Langhe. Una struttura totalmente sostenibile grazie a soluzioni ad impatto zero.

Il complesso é costituito da tre lodge e un ciabot immersi nella natura, tra noccioleti e lavanda.

Ecolodge Langhe Cgerasco
Panoramica dell’Ecolodge
Esterno Ecolodge Langhe
L’esterno dell’Ecolodge

Ecolodge Langhe: dormire in una casa sull’albero eco-sostenibile

I tre alloggi hanno tutti una dimensione di circa 20 mq e sono posizionati a 3 metri di altezza.

Ogni casa esternamente é dotata di patio attrezzato con tavolino e sedie e di un’amaca.

Internamente, in un vano unico, troverai la camera da letto, il bagno, la vasca e il lavandino. Tutti rigorosamente in legno.

Arredati con materiali naturali ed eco-compatibili, tutti i lodge producono l’energia necessaria attraverso il sistema fotovoltaico.

Casa sull'albero nelle Langhe
L’interno della casa sull’albero
Casa sull'albero Langhe
L’interno

Il ciabot

Il luogo che più di tutti sa di casa, quello che profuma di crostata appena sfornata e di caffé della moka, quello in cui Adrienn ti accoglie con il suo sorriso.

É qui che viene servita la colazione, rigorosamente in linea con il rispetto della natura: crostate con tre farine e senza burro, pane fatto in casa con la pasta madre liquida, formaggi e salumi langaroli.

É qui che potrai godere della compagnia di Zoe, la cucciola di casa pronta a farsi coccolare dai suoi ospiti.

Il Loft

Al piano superiore del Ciabot, il loft con vista sulle Alpi, é pronto ad ospitare fino a 4 ospiti.

Questo spazio é anche adibito a zona relax; viene infatti utilizzato anche per i corsi di yoga e i massaggi shiatsu, eseguiti da Adrienn, diplomata alla FFST di Parigi.

Informazioni utili per il tuo soggiorno all’Ecolodge Langhe nella casa sull’albero

  • Le attività proposte dalla struttura sono molteplici: yoga, massaggi shiatsu, spa nel bosco (jacuzzi e sauna con cromo e aromaterapia), corso di panificazione con li.co.li e ricerca del tartufo (nel periodo adatto);
  • gli animali domestici sono i benvenuti;
  • all’arrivo verrai accolto dai biscotti preparati da Adrienn;
  • nei dintorni della struttura é possibile fare un giro in mongolfiera, una passaggiata a cavallo, visitare la Banca del Vino a Pollenzo, fare una delle 7 passeggiate nelle vigne che partono da La Morra e visitare i piccoli splendidi borghi che fanno parte di questo Patrimonio dell’Umanità UNESCO;
  • poco prima del tuo soggiorno Adrienn e suo marito ti invieranno la lista dei loro ristoranti preferiti, la mia raccomandazione é quella di fidarti. Ho testato l’Agriturismo Ca’ del Re e la Trattoria Pane e Vino, e non avrei potuto fare scelte migliori;
  • prenota con largo anticipo il tuo soggiorno, specialmente se intendi dormire in una delle case sull’albero ad Ottobre, periodo di alta stagione nelle Langhe

Spero di averti invogliato a scoprire questa struttura. Se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno, condividilo sui social.

Ti aspetto su instagram e facebook per tanti contenuti inediti.

A presto!

Francesca

1 comment
0

You may also like

1 comment

Weekend nelle Langhe: tra borghi e bontà - Viaggio che mi passa Novembre 12, 2021 - 6:30 am

[…] Eco-Lodge Langhe, la casa sull’albero immersa tra i noccioleti […]

Reply

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy